Il collegamento tra il porto di Genova e la località sarda di Porto Torres è in assoluto uno dei più frequentati dai tanti turisti che ogni anno si recano verso l’isola per le proprie vacanze.:
La posizione di Porto Torres, situata nell’area nord occidentale della Sardegna, ne fa infatti una meta particolarmente ambita. A gestire questa tratta sono due compagnie navali: Grandi Navi Veloci e Tirrenia, che operano durante tutto il corso dell’anno con corse a frequenza giornaliera. Nei periodi di bassa stagione i collegamenti sono esclusivamente notturni e durano undici ore.
Per il periodo estivo le corse notturne vengono potenziate in maniera notevole, mentre per quanto riguarda l’altissima stagione ossia il mese di luglio-agosto sono aggiunte anche delle corse, che percorrono la tratta durante le ore del giorno in un tempo leggermente inferiore. Le corse diurne sono fino a un massimo di quattro alla settimana e durano circa dieci ore.
I servizi a bordo dei traghetti che compiono questa tratta sono molti e mirati soprattutto ad offrire ai passeggeri dei momenti di relax per tutte le età. Ecco che potrai trovare l’area attrezzata dedicata ai bambini, la sala giochi per ragazzi e adulti, così come la sala cinema. Per chi volesse mangiare a bordo, la scelta è pensata per soddisfare le esigenze più svariate e i diversi livelli di fame: dal bar con caffetteria per uno spuntino in velocità, fino al ristorante con menu completo.
Per quanto concerne la sistemazione, i servizi a bordo delle navi che percorrono questa tratta sono pensati per rispondere a moltissime esigenze, accontentando perciò le necessità di diverse tipologie di viaggiatori. Ad esempio, in aggiunta al passaggio nella classica modalità economica ponte, si può prenotare un tipo di sistemazione ad utilizzo esclusivo. Tra queste si trovano sia la poltrona, l’opzione più economica, sia la cabina. Quest’ultima risulta essere certamente l’alternativa migliore per coloro che viaggiano assieme ad un animale domestico, che possono tenere il proprio amico a quattro zampe con sé durante la traversata. In alcuni casi, a bordo delle navi più attrezzate, è possibile persino prenotare una suite che garantisce l’opportunità di usufruire di servizi in maniera esclusiva e offre un buon livello di privacy.
Se desideri acquistare il biglietto per le navi e traghetti da Genova a Porto Torres al miglior prezzo è consigliabile per questo tratte muoversi per tempo, monitorando con attenzione i siti di riferimento. Infatti, proprio perché tra i collegamenti marittimi Italia-Sardegna questo è uno dei più richiesti, è possibile ottenere delle tariffe vantaggiose qualora si compri il biglietto in anticipo.